Quando Fondazione Milan ci ha contattati per spiegarci il progetto “Play for Change” chiedendo il nostro impegno in occasione della Relay Milano Marathon, non ci abbiamo pensato neanche un istante. E’ stato amore a prima vista.
Play for Change aiuta ogni anno oltre 100 minori con problemi di dispersione scolastica e devianza minorile a riprendere gli studi o a immettersi nel mercato del lavoro. Per ciascuno ragazzo – attraverso il coinvolgimento di realtà sportive, scuole e centri di aggregazione locali – viene elaborato un progetto formativo personalizzato con il quotidiano supporto di un’équipe formata da un educatore, uno psicologo e un allenatore. L’obiettivo del lavoro integrato nel corso dell’anno è mettere questi ragazzi nelle condizioni di riprendere un percorso di vita sano e costruttivo.
Non avremmo potuto trovare nulla di più vicino al nostro modo di vedere lo sport. L’obiettivo principale dell’ASD Team Spartans è infatti proprio la diffusione della cultura dello sport e dei valori ad essa collegati. Un sistema” di educazione ad una vita sana e al raggiungimento degli obiettivi personali in cui l’esperienza agonistica è nulla più che una buona scusa per impegnarsi in un percorso di miglioramento. La soddisfazione pura di arrivare al traguardo, ottenere la maglia di finisher e la medaglia, senza ansia da risultato cronometrico.
Adesso Team Spartans chiede anche a te di impegnarti in questo progetto, formando una squadra di 4 persone che copriranno circa 10 km ciascuno della Relay Milano Marathon, aiutarci a far conoscere Play for Change e attivarti per trovare fondi per sostenerlo. Lo sport non è solo una bellissima metafora della vita ma anche un modo per aiutare gli altri.
Per concretizzare gli sforzi di Play for Change sono necessarie risorse, che possiamo raccogliere attraverso Rete del Dono grazie a questa pagina.
Insomma, correte, donate e diffondete! Nello sport si vince insieme, e questa volta in palio c’è molto più di una medaglia!