Spartans to IM Barcellona, terza puntata – Niccolo’ Gozzi

ironman barcelona 230x120

 

“Che cos’ho sulla mia scrivania”
Da circa un mese e mezzo sulla mia scrivania oltre alle foto di parenti, libri, fogli e penne, ci sono anche due post-it… Su questi post-it non ci sono le scadenze delle bollette o del bollo della macchina… Ci sono le date delle gare… A partire dal 28 febbraio fino ad arrivare alla grande data del 4 ottobre, IRONMAN BARCELLONA, sono segnate delle gare, almeno una per ogni mese… Per il 4 ottobre saranno esattamente 17 mesi da quando faccio parte del team Spartans… In questi 17 mesi avrò fatto tantissimo, un po’ ho già fatto e tanto ancora c’è da fare..

Quando il presidente ha proposto a noi del gruppo IM BARCELLONA di scrivere un blog che ci accompagnasse fino alla partenza, ho accettato con entusiasmo. Mi sono preso del tempo per scrivere il primo pezzo. Mi sono preso del tempo perché c’era qualcosa che mi sfuggiva…Ora ho capito qual è la cosa più importante che mi sta dando la squadra… non sono solo le tabelle di allenamento, non sono solo i consigli tecnici, no, la cosa più importante che mi sta arrivando da tutti è la convinzione che si può arrivare alla finish line… È questo non te lo da solo l’allenamento, te lo può dare solo chi ti segue, chi queste fatiche e queste gioie le ha già provate e continua ancora a provarle.

Nella mia vita ho fatto tanti sport, sia di squadra che individuali e da ogni sport ho preso qualche piccolo insegnamento. Da questa disciplina sto imparando che le cose che non credevi di poter fare si possono invece raggiungere.
Ecco allora perché ho messo i post it degli impegni futuri piuttosto che le medaglie o le foto delle vecchie gare, per ricordarmi che c’è sempre spazio per altre cose, per ricordarmi che si può sempre andare avanti e che la fatica ed il dolore sono passeggeri, la gioia per avercela fatta invece ti resta e ti resta anche a lungo.