Spartans Camp, tre giorni di passione Triathlon!

La prima edizione dello Spartans Camp (24/26 marzo) è stata un vero successo! Oltre venti Spartans hanno partecipato al Camp di tre giorni organizzato per imparare a fare triathlon divertendosi, con coach che hanno seguito i partecipanti con le indicazioni per farlo al meglio.

Lezioni pratiche e teoriche di nuoto, bici e corsa, ma anche una nutrizionista ad illustrare come sostenere al meglio lo sforzo e ottimizzare le prestazioni. Il tutto in una location di altissimo livello, l’Hotel Poker, in viale D’Annunzio.

Le due giornate (e mezza, visto che in molti hanno partecipato anche alla cena del venerdi) sono iniziate sabato mattina con una seduta in pista fatta di riscaldamento, allungamento, esercizi propriocettivi e di motricità, test Conconi, e una piccola gara ad eliminazione.

A seguire la temutissima (per la temperatura dell’acqua, sui 12 gradi) lezione in mare, che dopo un primo terribile approccio ha visto gli Spartani imparare ad affrontare le partenze e le uscite dall’acqua in una simulazione di gara tipica di acque libere, seguiti da oltre 700m (con andata e ritorno dalla boa) di nuoto.

Graditissima presenza dell’importatore ufficiale delle Orca Wetsuits che ha concesso ai ragazzi di provare gli ultimi modelli e di testare qualità dei materiali e massima vestibilità.

Dopo il meritato pranzo la giornata prevedeva lectio magistralis di nuoto da parte del coach Luca Villa, ma la splendida giornata ha invogliato tutti per un bel giro in bici, quindi inforcate le specialissime, tutti in fila indiana verso la panoramica, la strada che attraversa il Parco di San Bartolo, fra Gabicce Mare e Pesaro, purtroppo l’ora solare non ci ha consentito di proseguire oltre la vista panoramica e mozzafiato di Castel di Mezzo.

Prima di cena finalmente la lezione teorica di nuoto del coach. Fedeli al motto, “prima si pecca, poi si espia“, dopo cena la nutrizionista Serena Moretti ci ha illustrato come alimentarci e come affrontare lo sforzo fisico senza debilitarci.

La domenica poi prevedeva giri in bici di varie lunghezze, dai 90 km del percorso Challenge Rimini (in programma il prossimo 7 maggio) ad una seduta più leggera di 50/60 km, a seconda dei gusti e delle tempistiche, oltre ad un collinare di corsa guidato da Giorgio Poli.

Da Bologna hanno raggiunto l’hotel Poker diversi Spartans ad unirsi alla seduta e il gruppo più numeroso è partito per i 90 km, con a seguire due gruppi per un chilometraggio più ridotto, chi verso la panoramica (con ritorno per la statale Adriatica), chi verso Coriano, Taverna e Mercatino Conca.

Ritorno in hotel degli affamatissimi bikers che hanno festeggiato con un pranzo la fine del Camp.

La promessa (e l’impegno) è quella di farne un altro al piu presto!

Grazie a Giorgio P., il Pres, Carla, Luca, Claudia, Serena, Pilar, Giorgio, Priscilla, PG, Angela, Paola, Enrico C., Massimiliano R., Dimitri, Catia, Mauro, Caterina, Saul, Massimiliano M., Bruno, Enrico B.C., Matteo, Mirko!

Salva